Un intervento straordinario.
Questo volo con i droni è stato rivoluzionario. In primo luogo, perché pilotare il drone attraverso il terreno inaccessibile ha richiesto molta preparazione e concentrazione. In secondo luogo, perché il drone è stato impiegato per la prima volta per trasportare i pali delle linee aeree, che pesano fino a 80 kg. Interventi analoghi venivano svolti finora esclusivamente con elicotteri.
L’essenziale della preparazione.
Il lavoro di preparazione è stato intenso e ha richiesto del tempo. Oltre alla procedura di autorizzazione dell’UFAC per il volo del drone, cablex ha dovuto informare in loco tutti gli abitanti e agricoltori sui dettagli delle rotte di volo. È stata installata della segnaletica sui sentieri alpini e organizzate e messe in funzione delle stazioni di carica per le batterie del drone.
Naturalmente, è stato necessario completare in anticipo anche tutti i lavori relativi allo smantellamento delle linee aeree. La posizione esatta dei pali che sono stati posati e che aspettavano di essere rimossi è stata registrata graficamente e tutte le persone coinvolte nel progetto sono state informate. Un briefing dettagliato sulla sicurezza prima di iniziare il lavoro in loco è parte integrante di ogni operazione con i droni.
Perché utilizzare i droni?
In questa operazione con i droni, l’attenzione era rivolta alla protezione della salute dei nostri collaboratori. Di norma, la demolizione e la sostituzione dei pali delle linee aeree viene effettuata a mano dai nostri colleghi di cablex. Su terreno accidentato, questa operazione è pericolosa e faticosa. Il drone potrebbe assumere in futuro il ruolo di trasporto del carico.
Fondamentalmente, con il progetto pilota vorremmo testare se è possibile raggiungere l'operatività necessaria (strumenti, processi, costi, qualità, sicurezza) per avviare il trasporto di carichi reali e competitivi tramite droni nel settore operativo di cablex Wireless e cablex Field Services, forse già nella seconda metà del 2022.
La decisione nel 2022.
Nei prossimi mesi si concluderà la fase pilota. Tra le altre cose è pianificato un trasporto di materiale direttamente al montatore sull'antenna. Valuteremo con dedizione e impegno tutti i risultati e seguiremo gli ulteriori sviluppi sul mercato. Il nostro obiettivo consiste nell'impiegare le nuove tecnologie laddove semplificano il lavoro quotidiano e sono economicamente vantaggiose. Quindi l'utilizzo di droni da trasporto potrebbe già essere parte integrante del nostro lavoro quotidiano il prossimo anno.
Chi vuole rivedere i primi due voli di droni per il trasporto di materiale può seguire questi due link:
• Transporti di materiale con l'ausilio di droni.
• Secondo caso pilota con droni di cablex.