Freileitungstransport mit Drohnen - Hero 16-9

Trasporto delle linee aeree con droni.

Il luogo in cui si è svolto il terzo progetto pilota con droni per il trasporto è stato Meiersalp nel Canton San Gallo – una zona escursionistica boschiva nel Toggenburg. Questa volta sono stati trasportati nella valle 17 pali per linee aeree con un peso complessivo di circa 1500 kg con l’ausilio dei droni dell’azienda italiana FlyingBasket. Questo progetto è stato una nuova esperienza per tutti i partecipanti ed è stato portato a termine con successo.

Martina Strazzer 1-1
28.04.2022
Autore Martina Strazzer

Trasporto delle linee aeree con droni.

Un intervento straordinario.

Questo volo con i droni è stato rivoluzionario. In primo luogo, perché pilotare il drone attraverso il terreno inaccessibile ha richiesto molta preparazione e concentrazione. In secondo luogo, perché il drone è stato impiegato per la prima volta per trasportare i pali delle linee aeree, che pesano fino a 80 kg. Interventi analoghi venivano svolti finora esclusivamente con elicotteri.  

L’essenziale della preparazione.

Il lavoro di preparazione è stato intenso e ha richiesto del tempo. Oltre alla procedura di autorizzazione dell’UFAC per il volo del drone, cablex ha dovuto informare in loco tutti gli abitanti e agricoltori sui dettagli delle rotte di volo. È stata installata della segnaletica sui sentieri alpini e organizzate e messe in funzione delle stazioni di carica per le batterie del drone.

Freileitungstransport mit Drohnen_Zeichnung Matthias 16-9

Naturalmente, è stato necessario completare in anticipo anche tutti i lavori relativi allo smantellamento delle linee aeree. La posizione esatta dei pali che sono stati posati e che aspettavano di essere rimossi è stata registrata graficamente e tutte le persone coinvolte nel progetto sono state informate. Un briefing dettagliato sulla sicurezza prima di iniziare il lavoro in loco è parte integrante di ogni operazione con i droni.

Freileitungstransport mit Drohnen_Doppel Zeichnung, Security

Perché utilizzare i droni?

In questa operazione con i droni, l’attenzione era rivolta alla protezione della salute dei nostri collaboratori. Di norma, la demolizione e la sostituzione dei pali delle linee aeree viene effettuata a mano dai nostri colleghi di cablex. Su terreno accidentato, questa operazione è pericolosa e faticosa. Il drone potrebbe assumere in futuro il ruolo di trasporto del carico. 

Freileitungstransport mit Drohnen_Bild FS mit Mast - 16-9

Fondamentalmente, con il progetto pilota vorremmo testare se è possibile raggiungere l'operatività necessaria (strumenti, processi, costi, qualità, sicurezza) per avviare il trasporto di carichi reali e competitivi tramite droni nel settore operativo di cablex Wireless e cablex Field Services, forse già nella seconda metà del 2022.

Freileitungstransport mit Drohnen_Doppelbild Masten 16-9

La decisione nel 2022.

Nei prossimi mesi si concluderà la fase pilota. Tra le altre cose è pianificato un trasporto di materiale direttamente al montatore sull'antenna. Valuteremo con dedizione e impegno tutti i risultati e seguiremo gli ulteriori sviluppi sul mercato. Il nostro obiettivo consiste nell'impiegare le nuove tecnologie laddove semplificano il lavoro quotidiano e sono economicamente vantaggiose. Quindi l'utilizzo di droni da trasporto potrebbe già essere parte integrante del nostro lavoro quotidiano il prossimo anno.  

Chi vuole rivedere i primi due voli di droni per il trasporto di materiale può seguire questi due link:  
 
•    Transporti di materiale con l'ausilio di droni.
•    Secondo caso pilota con droni di cablex.

Zwei cablex Servicetechniker vor dem Auto in Österreich

Ciao all'Austria.

I tecnici di servizio cablex installano prodotti Internet e TV e commutano i collegamenti in rame per i clienti A1 in Austria.

Martina Strazzer 1-1
16-9 Header Störunsteam

Il nostro team guasti in viaggio per una rete al top.

Ogni giorno si assicurano che la funzionalità della rete sia garantita. Il team guasti nei Grigioni elimina circa 700 guasti all'anno.

Larissa Mihalik 1-1
Almer 3-4

Con questi occhiali qualsiasi installazione diventa possibile.

Con l'aiuto degli occhiali Almer i nostri tecnici altamente qualificati sono in grado di installare anche sistemi che esulano dai compiti principali di cablex.

Larissa Mihalik 1-1
Hero Smart Meter 24-9

Contatori di energia intelligenti di smart cablex.

Con l'aiuto di sistemi intelligenti di misurazione dell'elettricità (Smart Meter), il consumo di elettricità può essere letto a distanza in qualsiasi momento.

Geschäftsleitungsmitglied, Pascal Sutter

Il cosiddetto "winning spirit", lo spirito vincente, è decisivo per il successo o la sconfitta.

"Sport di squadra, leadership e team aziendali hanno molto in comune", afferma Pascal Sutter, membro della Direzione.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Techniker von cablex und viboo mit intelligenten Thermostaten

Everything as a Service (XaaS).

cablex implementa con successo il modello Everything as a Service.

Martina Strazzer 1-1
Vater und Sohn

Quando due persone appassionate dicono "SÌ" al cablex.

Il figlio quindicenne di Cirilo, Ruben, ha scelto consapevolmente di fare un apprendistato presso cablex.

Carolin Rabea Primerova 1-1
Beleuchtete Autobahn bei Nacht_24-9.jpg

Trasporto.

Con cablex, creare un'infrastruttura orientata al futuro.

emobility_19-24-9.jpg

smart cablex.

Nei nostri settori Smart Building, Smart City, Smart Construction e Innovation stiamo realizzando per voi soluzioni innovative e orientate al futuro.

Freileitungskurs_Hero 24-9

Un corso di formazione con molta azione!

"Una fantastica giornata di corso", che ha richiesto la massima concentrazione e attenzione da parte dei colleghi del team della linea aerea FS-C-12

Martina Strazzer 1-1
24-9-NeuKinderspital

Spettacolare smantellamento di un traliccio del 1914.

Un traliccio di oltre 100 anni viene tagliato dalle fondamenta con una smerigliatrice angolare e trasportato via in elicottero.

Carolin Rabea Primerova 1-1

cablex SA

Tannackerstrasse 7

3073 Gümligen

cablex.info@cablex.ch

0800 222 444